Questa versione “total bronze” ha una particolare laccatura del quadrante e una patina specifica che muta poco nel tempo
Risale al 1938 l’inizio della produzione del Big Crown pointer Date, modello del marchio Oris diventato un classico del suo catalogo. Questo orologio da aviatore emergeva innanzitutto per la presenza di una grande corona sulla carrure. Questa era facilmente estraibile anche con i guanti e, dunque, indossabile da un pilota a tutto vantaggio della praticità e dell’efficienza. Tra le sue particolarità c’era anche il quadrante con numeri arabi di grandi dimensioni, ideali per una facile lettura in condizioni non agevoli come durante un volo.Patina unica e “quasi” immutabile. Infine il Pointer Date aveva una lancetta periferica che indicava la data sul lato più esterno del quadrante. La versione moderna in bronzo con quadrante in Forest Green ha celebrato, l’anno scorso, gli 80 anni di questo modello. Oris presenta ora una nuova caratterizzazione del Pointer Date realizzata in questo affascinante metallo “vivo” e contraddistinta dallo stesso quadrante in colore marrone. La sua particolarità è il trattamento che è stato riservato per renderlo ancora più speciale. Il quadrante, innanzitutto, è in un particolare colore marrone laccato. Tutta la cassa, inoltre, ha ricevuto una speciale patina, risultato di un trattamento chimico ad hoc che rende ogni esemplare unico per il risultato cromatico. Rispetto, perciò, al normale effetto che ogni orologio in bronzo produce nel tempo sulla cassa, quella del Pointer Date, resta sostanzialmente immutata.
Data periferica. La cassa ha un diametro di 40 mm ed è equipaggiata con corona a vite (con meccanismo di stop dei secondi). Naturalmente è realizzata in bronzo come anche la sottile lunetta zigrinata. All’interno è equipaggiato con il calibro 754, meccanico-automatico con 38 ore di riserva di marcia. Sul quadrante visualizza ore, minuti e secondi centrali. Esternamente, lungo l’anello indicatore della minuteria in stile chemin de fer è riportato il datario; questo è provvisto di un indicatore di colore rosso. L’orologio, dotato di vetro in zaffiro sul lato quadrante e lato fondello, è corredato di cinturino in pelle con fibbia in bronzo. È impermeabile fino a 50 metri di profondità. Prezzo: 1.900 CHF.